Completamente aggiornata dalla casa costruttrice, comunque sempre di un certo effetto la Bmw X4 usata, da noi in vendita, infatti la suv tedesca regala sensazioni davvero mitiche, grazie alla guida rialzata, contrastante l’impressioni di essere a bordo di una coupé. L’X4 ha il suo perché in quel padiglione arcuato che si abbassa in modo deciso, verso il lunotto ed il portellone. Insomma, è il lato B ad attrarre, quella coda alta e corta che identifica il modello e che fa discutere.
CONSIDERAZIONI GENERALI SULL’AUTO
Volumi pieni, le forme sono solide, da mezzo militare superveloce e le carreggiate larghe, amplificate dalla gommatura asimmetrica e sottolineate da passaruota alti, sotto i quali pure i cerchi opzionali da 20 pollici non sembrano così grandi. All’interno degli archi si notano alcuni bottoni di fissaggio a pressione, poco riusciti sul piano estetico. Oltre alla forma, però, c’è molta sostanza, a partire dal pacchetto di pregio che include il tre litri sei cilindri in linea da 258 cavalli e il cambio automatico a otto marce di serie. Come sono di serie, quanto alla dinamica di guida, lo sterzo variabile sportivo e la trazione integrale con Performance control, oltre all’assetto dell’allestimento Msport.
SPAZI INTERNI
Avendo le caratteristiche anche di coupè, lo spazio diminuisce di poco, senza togliere comodità ai passeggeri posteriori, infatti lo spazio tolto è solo in altezza mentre la larghezza risulta sempre invariata. Il divanetto è comunque sagomato per due, quindi ogni altro discorso è chiuso. Nessun problema, poi, se avete un po’ di bagagli al seguito: il vano, più da Suv che da coupé, è ben gestibile grazie agli schienali reclinabili frazionati nel rapporto 40/20/40. L’X4 lancia inequivocabili segnali di solidità a partire dal volante, che ha la corona molto spessa, e dai fianchetti regolabili, che fasciano come un guanto.
PER IL TUO ACQUISTO
Nel sito vi è la sezione dedicata alle BMW usate dove poter scegliere la versione in occasione che più si addice alle tue esigenze, osserva le immagini degli interni e degli esterni, leggi i commenti aggiuntivi e nel caso la disponibilità momentanea fosse terminata, richiedicela ugualmente, abbiamo dei tempi di approvvigionamento velocissimi.
Forse se dobbiamo cercare una pecca, è possibile individuarla nella poca visibilità che non permette di muoversi negli ingombri o negli spazi stretti in maniera molto sicura ed agile, comunque per questo ci pensa però la telecamera che è di una precisione unica nel suo genere. Per quanto riguarda il motore bisogna dire che il sei cilindri è pastoso, fluido, godibile, anche se basta accarezzare il pedale destro per ritrovarsi proiettati in avanti, ma senza ruvidità. In Drive ci si gode l’auto, mentre il cambio fa tutto da sé, presto e bene. In più, la X4 si dimostra ultra-compatta e agile: merito dello sterzo, pronto e diretto quando bisogna girare molto.
Le nostre bellissime BMW X4 usate oltre ad essere sportive, grazie ai comandi elettronici è possibile anche impostare altre modalità, come per esempio la Comfort, adatta al traffico cittadino. In modalità Sport, in particolare, motore e cambio si trasformano e diventano molto reattivi, ma si può anche configurare il pacchetto, tenendo separate, per esempio, le tarature del motore e dell’assetto. Cambiando sui 2.500 giri, si marcia già davvero spediti, se poi vuoiscoprire che cosa c’è oltre, servono spazio o la pista, dove si può provare anche il launch control.